Il caro prezzo “gratuito” di Internet

Il caro prezzo “gratuito” di Internet

di Nicola Ciciarello

Il caro prezzo “gratuito” di Internet 

Al giorno d’oggi, tutti abbiamo a portata di mano la facile e veloce comunicazione di internet, tra siti web, blog, social e chi più ne ha più ne metta, vuoi o non vuoi ad ogni domanda si trova una risposta.

Il problema di tale facilità di comunicazione è che spesso la prima risposta che si trova non è necessariamente quella corretta… come in tutte le cose, uno dovrebbe fare più e più volte svariate ricerche, e dopo aver confrontato più pareri farsi una ipotetica opinione da poter poi confrontare con uno o più professionisti.

“in linea di massima l’utente privo di conscenza specifica nella materia tende a dare per buona la risposta che più si avvicina al proprio pensiero, che tuttavia, come abbiamo detto è un pensiero potenzialmente privo di fondamenta”

Spesso si usa utilizzare i social come dizionario, dove fare una ricerca e trovare la risposta… Ci sono risposte senza motivazioni apparenti, risposte date solo a titolo di dire la sua ecc.ecc. Nel nostro settore, sempre più spesso si trovano nel web varie domande ricorrenti, quale allarme è il migliore? Cosa ne pensate del prodotto X comprato su Internet a pochi euro? Meglio l’allarme via filo o quello via radio? Ho chiamato un professionista mi ha chiesto x, mi sembra un po’ troppo? E tante altre domande. 

Non è il luogo più adatto a rispondere a queste domande, ma vorrei solo dare dei piccoli input, 

Ricordate che un “allarme”, in realtà è un impianto di allarme intrusione, e come tutti gli impianti può essere composto da svariati componenti anche di produttori differenti, essendo un impianto necessita rilasciare adeguata dichiarazione di conformità.

In termini di sicurezza, la differenza la fa il professionista che grazie alla conoscenza delle norme, delle tecniche di frode, delle tecnologie della rilevazione e dell’insieme dei prodotti utilizzati, esistono prodotti di qualità e costi superiori rispetto ad altri, questo è dovuto anche dai prodotti utilizzati per la realizzazione di tutti i componenti, non tutte le plastiche sono uguali, non tutti gli assemblaggi rispettano determinate caratteristiche che ne consentono la durata nel tempo, il via radio non potrà mai essere paragonato al filare ma a volte può essere necessario utilizzarlo con determinate accortezze e cercando di fare un impianto misto.

Tengo inoltre a precisare che il costo di un impianto proposto da un professionista è nettamente più alto da qualsiasi soluzione trovata nel web, semplicemente perché, un professionista investe soldi per la formazione professionale e aggiornamenti, soldi nella struttura aziendale, utensili di lavoro, mezzi di trasporto, dipendenti, tasse e chi più ne ha più ne metta, è un lavoro non una Onlus, ma soprattutto un professionista cerca sempre di fare il lavoro nel miglior modo possibile sia a livello qualitativo che estetico, perché è il nostro lavoro e cerchiamo in tutti i modi di soddisfare il cliente…

Spero che con questo articolo riesca in qualche modo a fare un po’ di luce a tutti coloro che si soffermano su risposte banali e senza motivazione alcuna.

Nicola Ciciarello
SDT impianti

Condividi questo contenuto
Facci sentire la tua voce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *