Collegare l'antifurto alle Forze dell'Ordine

Collegare l'antifurto alle Forze dell'Ordine

di TSA Team

Una delle funzioni più importanti di un impianto di allarme intrusione (antifurto) I&HAS è senza dubbio quella di comunicare lo stato di allarme tramite combinatore telefonico.

A seconda del tipo di rischio e/o di disponibilità l’utente può richiedere di essere collegato gratuitamente al comando stazione più vicino e/o al numero unico 112 ed  inviare così la comunicazione di avvenuto allarme alle Forze dell’Ordine previa domanda di collegamento.

Cosa serve.

  • Una centrale di allarme dotata di combinatore telefonico PSTN e/o GSM in grado di riprodurre messaggi vocali chiari circa il tipo di allarme e la provenienza.
  • Un tecnico abilitato in grado di configurare correttamente le apparecchiature.

Come inviare la comunicazione.

Ad oggi le Forze dell’Ordine – e/o numero unico di emergenza 112 dove presente – sono abilitate a ricevere comunicazioni di tipo vocale su linea telefonica.

Come procedere.

L’utente in possesso di un impianto di allarme intrusione dotato di combinatore telefonico a sintesi vocale dovrà recarsi al più vicino comando e fare espressa richiesta di collegamento. Dovrà poi compilare un modulo nel quale saranno riportati tutti i dati salienti del cliente, dell’ubicazione dell’impianto (abitazione e/o attività) e il messaggio che sarà riprodotto dal combinatore telefonico in caso di allarme.

N.B: Potrebbe essere richiesto di inserire dati tecnici e/o certificazioni del combinatore telefonico o della centrale di allarme.

Esempi di moduli:
Carabinieri:https://www.carabinieri.it/files/8803.pdf
Polizia di Stato: https://www.poliziadistato.it/statics/15/mod90.pdf

Il nostro consiglio è comunque di compilare il modulo fornito dal comando stazione locale.

Cosa fare dopo aver consegnato il modulo.

Il modulo compilato in ogni sua parte dovrà poi essere riconsegnato al comando competente corredato da dichiarazione di conformità dell’impianto (DM 37/08), il quale in genere si riserva la facoltà di accettare tale richiesta. L’impianto non potrà e non dovrà essere collegato fino ad accettazione avvenuta. Solamente dopo, il tecnico potrà inserire il numero telefonico indicato da quel comando nel combinatore telefonico e registrare il messaggio vocale indicante le generalità del cliente e l’ubicazione dell’impianto.

Il nostro consiglio è di inserire uno o due numeri telefonici del cliente prima di quello delle Forze dell’Ordine per evitare inutili chiamate.

I tecnici abilitati Top Security Advisor saranno in grado di supportarti nell’eventuale richiesta di collegamento per la parte tecnica ma anche per quanto riguarda la parte burocratica.

Top Security Advisor Team

Condividi questo contenuto
Facci sentire la tua voce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *