Axel: la tecnologia wireless Axeta® e i dispositivi radio della Serie SW

Axel: la tecnologia wireless Axeta® e i dispositivi radio della Serie SW

Il brevetto industriale Axeta® di Axel n°102015000032129 introdotto nel 2018 apre ad una svolta nei sistemi di sicurezza e ridefinisce la sicurezza e l’affidabilità nei sistemi anti-intrusione senza filo. La tecnologia radio Axeta® garantisce soluzioni ad esigenze e risponde a requisiti emergenti dando prospettive di sviluppo futuro nel settore della sicurezza per diversi anni a venire per le centrali delle serie Axò ed Axtra progettate e prodotte in Italia.

CARATTERISTICHE DELLA TECNOLOGIA AXETA®: COMUNICAZIONI A SPETTRO ESPANSO (SPREAD SPECTRUM)

Nei sistemi di trasmissione tradizionali si tende ad una minima occupazione di banda per consentire la coesistenza del massimo numero possibile di canali in una determinata banda di frequenza. Le comunicazioni a modulazione diretta di codice Direct Sequence Spread Spectrum (DSSS) di Axeta® invece distribuiscono le informazioni utilizzando l’intera banda a disposizione (1000 frequenze in banda ammessa), inserendo ridondanza e rendendo così la comunicazione sensibilmente più robusta e affidabile.

Le principali caratteristiche del sistema di comunicazione a spettro espanso Axeta® sono:

  • resistenza ai disturbi con comunicazioni con S/N<1, cioè con il livello del segnale inferiore a quello del rumore;
  • resistenza alle intercettazioni e ai cammini multipli (elevata immunità alle riflessioni) e minimizzazione della probabilità delle collisioni;
  • alta resilienza all’accecamento del canale radio (jamming) e resa praticamente immune a qualunque tipo di interferenza;
  • capacità crittografica: insita nella tecnica di modulazione/demodulazione del segnale;
  • Elevata copertura delle comunicazioni (potenziale fino a 10Km, ridotti intenzionalmente a 1000metri).

I dispositivi wireless della Serie Axeta® SW per interno:

  • AX-CN05sw contatto magnetico
  • AX-CN06sw contatto magnetico + due ulteriori ingressi distinti per ampliare con lo stesso dispositivo la protezione di porte, finestre e/o tapparelle aggiuntive.
  • AX-CN08sw: contatto magnetico + sensore di impatto triassiale per rilevare sfondamenti o urti dell’infisso + ingresso bilanciato con contaimpulsi per contatto o sensore tapparella.
  • AX-TE03sw, sensore a tenda per la protezione di varchi come porte, finestre, tapparelle, zanzariere. Sensore NON PIR (cioè non a infrarossi passivi) che rileva su un centinaio di punti la presenza statica della radiazione termica del corpo umano, associandola al suo spostamento spaziale con drastica riduzione di allarmi impropri.
  • AX-IR12sw, sensore volumetrico PIR con portata di 12 metri + ingresso per contatto magnetico aggiuntivo per protezione volumetrica e di apertura con due zone separate a funzionamento differenziato.
  • AX-TM4, telecomando a 4 pulsanti programmabili con verifica immediata della corretta esecuzione del comando da parte della centrale

Tutti i dispositivi radio della Serie Axeta® SW per interno abbinati ad Axò sono totalmente configurabili da remoto tramite il software di programmazione Oberon X per offrire rapidità e semplicità all’installatore.

Dispositivi radio bidirezionali per esterno con tecnologia Axeta®:

  • AX-DTK10sw. Sensore wireless a doppia tecnologia a tenda, doppio antiaccecamento attivo (IR e MW) per la protezione di varchi come porte e finestre, portata 8-10 metri. Nei sensori wireless DT di solito la sezione MW “dorme” e viene “svegliata” dal PIR con latenza rispetto alle necessità reali. Nel sensore Axel invece la rilevazione è sempre pronta.
  • AX-GATEsw. Sensore wireless triassiale di vibrazione, urti e disorientamento. Oltre a vibrazioni e shock di diversi livelli, intensità e sequenze di ampiezza variabile, l’AX-GATEsw rileva anche il disorientamento che ecceda i 25° dell’asse originario. Algoritmo di apprendimento per rilevazioni da considerare spurie e rilevazione automatica di condizioni atmosferiche avverse.
  • AX-BK50sw, barriera perimetrale ad infrarosso attivo (AIR) con portata fino a 50 metri in esterno. Doppia ottica, con tecnologia SMA per allineamento facilitato TX-RX. Grado di protezione IP66, contro polvere e getti d’acqua.

Parzialmente configurabili da remoto con il software di programmazione Oberon X, i dispositivi per esterno di terzi dotati di circuito Axeta® completano l’offerta della tecnologia radio di Axel.

Infine la tecnologia Axeta® è embedded o di serie nella centrale Axò 404 nata con 4 zone filari a singolo, doppio e triplo bilanciamento, espandibili a 40 (filari, wireless o anche miste), ricevente radio e telefonico GSM/GPRS a bordo ideale per il segmento residenziale o per negozi ed uffici. Invece per impianti medio grandi o di grandi dimensioni, ideale per soluzioni residenziali molto importanti e complesse o per strutture commerciali ed industriali di vaste e vastissime dimensioni, come fabbriche o centri commerciali, Axel ha pensato alla Serie Axtra, in quattro tagli di centrali 80, 160, 320, 520 zone, qui la tecnologia Axeta® è compatibile attraverso l’utilizzo della Base Station, o modulo di espansione AX-868 RADIO.

www.axelweb.com

Condividi questo contenuto
Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.